Il Conflitto fra le Donne – esplorazione di un tabu sulla traccia del suo dono

Qui l’intervista (a cura di Giuditta Pellegrini) in aam Terra Nuova

Il conflitto fra le donne non è un “problemino” che hanno le donne fra loro. È un fenomeno che accompagna la storia della sottomissione e dell’estinzione della cultura al femminile e del distacco dalla fonte originaria della Vita, ciò che caratterizza il patriarcato. All’interno del suo sistema le donne difficilmente ricoprono con naturalezza posizioni di potere e hanno perso la connessione disinvolta con la loro intelligenza intuitiva. Il conflitto fra le donne è espressione di questa carenza, di questo dolore, di questo disagio profondo e di questa memoria traumatizzante, è un argomento politico riversato sul livello interpersonale.
Per affrontarlo e riconoscergli il potere che esercita dal suo nascondiglio segreto e l’ingombro che costituisce nella vita delle donne, bisogna tirarlo fuori dalla sua posizione di tabù da cui sussurra: “Non esisto”, oppure “Ma questo è del tutto normale!”. Bisogna estendere lo sguardo, lasciare che compia un giro panoramico che includa i concetti sociali e politici alternativi al patriarcato, per poter percepire la carenza emotiva e spirituale in cui oggi ci troviamo, vedere come le nostre vite siano determinate da interessi politici e commerciali. E accorgersi che una necessità spirituale fondamentale è stata confinata sul solo livello umano: la necessità cioè di essere connessi, fondersi con l’essenza della vita, essere particella minuscola e responsabile di un contesto grande, magico e meraviglioso.

L’analisi profonda del conflitto fra le donne ci offre in dono le proposte e le visioni di società incentrate sulla dignità della donna e in sintonia con la Natura, che considerano la Terra un essere rispettabile quanto noi stesse.

Per ordinare il libro cartaceo puoi contattarmi via mail indicando il tuo indirizzo postale (sofiesibilla@gmail.com), ti risponderò con i dettagli del pagamento di 15€.

Invece qui trovi l’ebook pubblicato da VandA e-publishing: https://www.vandaepublishing.com/prodotto/il-conflitto-fra-le-donne

nel marzo 2020 IL CONFLITTO FRA LE DONNE uscità in seconda edizione con Vanda epublishing.

Ho sempre grande piacere portare le mie ricerche ed esperienze sul conflitto fra le donne…: nei cerchi di donne, nei collettivi, nelle convivenze, nelle sperimentazioni di alternative in cui forse a un certo punto ci si incontra/scontra su degli scogli che sembrano insuperabili…

La scissione fra donne è vitale per il sistema vigente, la coesione fra le donne è rivoluzione, crea un nuovo normale, sprigiona il nostro potere dolcemente inarrestabile, evoca altre possibilità di vita in cui ogni sua manifestazione è rispettata…

Invitaci per presentazioni, conferenze, giornate di lavoro, seminari, mediazioni …

sulla battigia del tempo

pensieri su una pratica sensual-spirituale al di là di sistemi religiosi/secolari esistenti

2 saggi

di Ute Manan Schiran

Prima pubblicazione in italiano dell’indomita sciamana bavarese Ute Manan Schiran. Ognuna di noi è libera di esplorare le sponde del sapere e del conoscere. Può avviarsi in viaggio: verso l’apertura, verso l’estraneità che giace in lei e che può essere trovata soltanto “attraverso il cammino solitario nel paesaggio insonne…” Così Una può diventare un tutt’Uno con il fondo, con i grandi campi risuonanti dei mondi. Possono essere esistite delle epoche in cui è stato più facile sapere della familiarità con la Terra e gli Elementi, vivere il metabolismo della COREspondenza in movimento e canto. Ma non è necessario avanzare o retrocedere nel tempo lineare. Tutte le ere sono ora. Niente è irraggiungibile. Niente è perso una volta per tutte. I due saggi distillano il sapere sperimentato dall’autrice nelle sue ricerche sulla spiritualità lesbica/femminile. Testimoniano delle possibilità di camminare sul sentiero-verso-dentro nell’EssereUnoTutto. Mettono in risalto ciò che Una stessa può fare per rendersi all’altezza degli enormi cambiamenti che si stanno avvicinando. Offrono ispirazione di come Una può dare un contributo responsabile e audace a questo “divenire”.

Per ordinare questo libro puoi contattare Camilla: camilla.deconcini@gmail.com – 320 1917386

costo: €13,–

Seguiranno aggiornamenti su ulteriori scritti…. grazie per la pazienza!