Le Campate luogo di donne per donne

Le Campate è un casale in una valle soprendentemente selvatica della Toscana centrale, fra Montespertoli e Certaldo. Dal 2015 siamo venute a vivere qui, in composizione variabile, per creare un luogo di donne per donne, un luogo di ricerca matriarcale, un “think tank” sciamanico femminista.

un luogo dove il campo esclusivamente femminile è valorizzato e protetto. Qui si possono svolgere seminari, eventi, incontri, residenze artistiche, raduni e soggiorni. Il luogo è gestito collettivamente con la “Campagna sCampiamola!”, alla quale anche tu puoi contribuire se vuoi! (vedi in fondo…)

Contemporaneamente alle attività contadine – l’orto sinergico, la trasformazione dei raccolti, l’oliveta – ci comprendiamo come un laboratorio di convivenza matriarcale e siamo – ognuna nei suoi ambiti differenti – impegnate in attività e attivismo per un cambiamento di paradigmi, la divulgazione di alternative di organizzazione comunitaria e il ritrovamento del contatto intimo spirituale con la meravigliosa Terra che ci ospita…

qui trovi ulteriore info: http://www.lecampate.wordpress.com

Volentieri accogliamo wwoofer in una collaborazione nella gestione del luogo. L’attività può variare fra la raccolta delle olive (metà ottobre a metà novembre, bellissima esperienza!), la manutenzione dei locali (incluso lavoro artigianale di ogni tipo), lavori nell’orto sinergico fra piante e fiori (bellissimo!), la trasformazione dei raccolti e qualsiasi altra mansione emergente (legna, campi, raccolti, pulizie ecc.). Noi ci impegniamo a trasmetterti ciò che la vita in campagna, l’osservazione continua e l’esperienza ci hanno insegnato. Se vuoi sapere di più sul “wwoofing” puoi informarti e iscriverti qui: https://www.wwoof.it/it/

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img018.jpg

Campagna sCampiamola!

Ti invitiamo a questa avventura della gestione collettiva – per quanto riguarda l’economia, le attività, i lavori agricoli e di manutenzione di un casale in campagna e dintorni con le sue vecchie e nuove strutture, l’orto e l’oliveta.

Con piccoli doni mensili di tante donne possiamo insieme garantire che Le Campate possa continuare a essere un luogo di donne per donne e offrire i suoi spazi per la realizzazione di sogni e desideri e di ricerca indipendente e radicale. Partiamo con i progetti già in essere e le attività svolte con successo negli ultimi anni, e procediamo con nuove idee, nuove proposte e ispirazioni, c’è tanto da fare!

Sottoscrivendo alla campagna, si può usufruire di alcuni bonus:

  • Residenza alle Campate, compatibilmente con il calendario degli eventi; la residenza alle campate è sempre in autogestione consapevole riguardo ai pasti e al pernottamento, in modalità non turistica ma partecipativa del luogo comune, a rotazione e nel rispetto di eventi e seminari che vi si tengono
  • Tessera gratuita all’associazione Sciamadonne (l’adesione non è obbligatoria); è utile per partecipare ad eventi e corsi organizzati da Sciamadonne.

Il bonus più grande resta la partecipazione ad un progetto di donne per donne

Sognato da alcune, Realizzato da tante, e da oggi Partecipato da Tutte.

Per partecipare scrivi a lecampate@gmail.com